Docscient scuola 2014

 

 Festival del Documentario didattico delle scuole secondarie di secondo grado

Il DOCSCIENT SCUOLA è un concorso riservato alle produzioni audiovisive realizzate dalle scuole secondarie di secondo grado finalizzate al racconto di una esperienza formativa vissuta nell’ambito scolastico. I destinatari del documentario dovranno essere studenti di pari grado;lo scopo sarà quello di comunicare loro le conoscenze ricavate dalla esperienza formativa.I video realizzati dalle scuole non hanno l’obbligo di affrontare solo argomenti relativi alle scienze esatte o sperimentali, ma possono descrivere esperienze didattiche svolte in qualsiasi materia di insegnamento. Il festival vuole attirare l’attenzione sulla scientificità di un modo di affrontare una ricerca o una esperienza di studio e sulla sua rilevanza culturale. Potrà trattarsi di una ricerca sul campo o in laboratorio, con interviste e raccolta di documenti, potrà concentrarsi su aspetti metodologici (esperienze, esperimenti, comparazioni, dibattiti…) che si sono rivelati particolarmente utili per le finalità del lavoro, potrà illustrare iniziative prese dalla scuola al suo interno o in collaborazione con agenzie del territorio in vista di un rapporto più sostenibile con l’ambiente. Potranno essere affrontare anche tematiche storiche (ad esempio TG storici) o di educazione civica, ricordando che la scuola matura, oltre al pensiero scientifico e culturale, anche la coscienza civile dei futuri cittadini italiani.
Sarà considerato elemento importante del documentario la scelta del linguaggio audiovisivo adottato. Si suggerisce di preoccuparsi non solo della chiarezza di ciò che viene comunicato ma anche della capacità di suscitare interesse, divertimento nei ragazzi che sono i potenziali destinatari.

Allo scopo di favorire un avvicinamento ed un interesse verso l’istruzione universitaria il DOCSCIENT SCUOLA si svolgerà contemporaneamente al DOCSCIENT 2011 ed i documentari selezionati saranno presentati durante l’edizione “senior” del Festival e gli autori saranno ospiti della manifestazione.
Pertanto invitiamo le scuole a presentare brevi documentari prodotti dalle classi nel corso dell’attività curricolare, attività che probabilmente gli insegnanti utilizzano come occasione di riflessione sull’uso di linguaggi per la comunicazione di contenuti di conoscenza. 

PREMI:
Una giuria composta professori universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado e una giuria popolare composta da studenti dell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisone “Roberto Rossellini” assegnerà i seguenti premi:

PREMIO PER IL MIGLIOR FILM
RICONOSCIMENTO SPECIALE PER IL CONTENUTO FORMATIVO
RICONOSCIMENTO SPECIALE PER LA COMUNICAZIONE 

I filmati saranno ammessi senza limiti relativi alla data di realizzazione, alle tematiche trattate, alla durata (anche se si consiglia una durata non superiore ai 25 minuti). I documentari inviati saranno visionati e selezionati da ricercatori del ISTC-CNR e delle Università di Roma 1 e 2.  12 opere saranno inviate alla giuria e proiettate su supporto DVD.

 Il tema non vincolante di questa edizione sarà l’Acqua. Tutti i documentari iscritti alle sezioni in concorso caratterizzati da contenuti attinenti la risorsa Acqua parteciperanno ad una ulteriore selezione per una Menzione Speciale Docscient Acqua.

ROME DOCSCIENT FESTIVAL

 4 – 13 Dicembre a Roma presso l’Istiìtuto Superiore Statale Cine Tv Roberto Rossellini Via della Vasca Navale 58 e in altre locations della città di Roma 

 TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE: 13 Ottobre 2014